S’inaugura giovedì 27 novembre 2014 la prima edizione del City Film Festival di Napoli, inedita manifestazione cinematografica ideata e diretta da Lorenzo Cioffi e Silvia Angrisani.

Per un’intera settimana, dalle 17 alle 23, in luoghi diversi e tra i più suggestivi della città (la Casa Matania; l’Institut Francais; l’Istituto italiano per gli studi filosofici; la Mediateca Santa Sofia e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa), saranno proiettati i film che partecipano al Festival. “Le sedi di proiezione – spiega Lorenzo Cioffi – sono state scelte perché considerate strumenti d’ispirazione, portatrici di contenuti d’arte e cultura che rimandano, contemporaneamente, all’identità forte della città di Napoli e al suo essere punto di vista su altri mondi, passati e presenti”.

10750337_1514768655444946_4451183735184463543_oQuesta prima edizione del City Film Festival si articolerà in quattro sezioni: Atlante, che ospiterà, in una rassegna non competitiva, dodici documentari internazionali, cortometraggi e lungometraggi, tutti in anteprima napoletana – in molti casi nazionale – selezionati all’interno della produzione documentaristica degli ultimi tre anni; Vedute Napoletane, che è un workshop costituito da un ciclo di incontri con i principali documentaristi che si sono dedicati alla città di Napoli in questi anni; In Residenza, che è interamente dedicata alle produzioni del City Film Festival e infine la sezione Fotografia, riservata a mostre fotografiche che ritraggono Napoli negli ultimi cento anni e nel corso della quale, per l’occasione, saranno per la prima volta messi in mostra e resi disponibili gli scatti di Pier Luigi Pretti, fotografo viaggiatore d’inizio ‘900.

In particolare segnaliamo tre documentari del regista inglese Julian Temple – rispettivamente su Detroit, su Londra e su Rio – al Istituto Francese di Napoli sabato 29 alle 18 e alle 20 e domenica 30 alle 17.

 “Questo Festival – conclude Cioffi -, che ambisce ad essere una finestra aperta sul mondo, crediamo possa interessare sia gli appassionati del genere, sia un pubblico più generalista. Tutto nasce dal desiderio di voler guardare lontano per pensare a ciò che ci circonda attraverso sguardi eterogenei, molteplici e non convenzionali”.

Introdurranno l’inizio di questa kermesse cinematografica due incontri dal titolo “Urbs e Civitas. Il cinema e la città visibile”, che si terranno martedì 25 novembre alle ore 15,30 e mercoledì 26 alle ore 10,30 presso la Biblioteca Pagliara dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 Per saperne di più: www.cityfilmfestival.org

A proposito dell'autore

Napoletana doc classe '87, fin da piccola appassionata di teatro e cinema consegue, con lode, la laurea specialistica in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2012 collabora con il quotidiano il Roma e nel 2015 diventa giornalista pubblicista. Dal 2013 lavora come addetta stampa e addetta alla promozione per numerosi festival tra cui: Ischia Film Festival, Napoli Teatro Festival Italia e Festival del cinema dei diritti umani. Dal 2015 è inoltre responsabile dell'ufficio stampa del Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli e coordinatrice di redazione del sito del Master di cinema e televisione dell'Università Suor Orsola Benincasa.

Post correlati