Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni, laboratori, attività di tirocinio, prova conclusiva) e conferisce 60 Cfu. Le attività del Master avranno inizio nel mese di dicembre dell’anno corrente e proseguiranno fino alla prima decade al mese di luglio del prossimo anno.

La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di attività complessive del Master. Le ore di lezione settimanali saranno concentrate, salvo eccezioni, in quattro giorni per ogni settimana (dalle 10,00 alle 17,00, con un’ora di pausa-pranzo). In casi eccezionali si potrà organizzare un quinto giorno di lezione in una stessa settimana: in questo caso per l’allievo l’assenza non farà media. È escluso dalla prova finale l’allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 25% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Il Coordinamento del Master organizzerà per ciascuno degli allievi un periodo di attività di tirocinio esterno alla sede del Corso, di concerto con professionisti e/o con società cinetelevisive italiane convenzionate con l’Ateneo. Tale periodo di attività pratica esterna avrà una durata corrispondente alle disponibilità dei professionisti e delle società ospitanti. La data d’inizio e di conclusione del periodo di tirocinio potranno essere fissate, a seconda delle disponibilità delle società ospitanti, nell’arco di tempo che va dal mese di luglio del prossimo anno al mese di giugno dell’anno successivo: ciò allo scopo di cogliere, per ognuno degli allievi, la migliore opportunità di stage a seconda del differente profilo e delle differenti propensioni di ognuno. Tra più allievi che si siano candidati per una stessa tipologia di attività di tirocinio, il Coordinamento del Master e le società convenzionate esercitano la facoltà di scegliere per quale corsista attivare il periodo di attività esterna in questione. Non è consentito, per un allievo, rifiutare una specifica tipologia di attività esterna ritenuta per lui adatta da parte dei docenti di coordinamento del Master. Tuttavia gli allievi potranno scegliere la macro-area professionale nella quale svolgere l’attività pratica esterna, potranno cioè scegliere liberamente tra il settore Cinema e il settore Tv.