È stata molto ben accolta da studenti e stampa l’anteprima de “Il diritto di contare” di Theodore Melfi al cinema Metropolitan, una collaborazione tra 20th Century Fox e Master in cinema e televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa.
La sala di via Chiaia ritorna per una sera agli anni ’60; anni caratterizzati dagli attriti interni degli Usa, con il segregazionismo e la difficile convivenza tra razze diverse, e dalla tensione tra Stati Uniti e Russia, specie nell’ambito della storica “corsa allo spazio”.

Così, proprio giocando su questi aspetti in apparenza lontani eppur compenetranti, Melfi porta sullo schermo la vera storia di Katherine Johnson (Taraji P. Henson), Dorothy Vaughn (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monáe). Tre donne afroamericane intellettualmente sopra la media, positive, indipendenti e soprattutto pioniere di un’emancipazione doppia: sono loro le protagoniste de “Il diritto di contare”, “feel good movie” che lo scorso Natale ha conquistato pubblico e critica americana. La frizzante ricostruzione biografica bilancia la storica carriera del trio alla Nasa con un tocco di melodramma familiare, rendendo il film piacevolmente fruibile anche al pubblico più “smaliziato”. Spiccano uno stile di regia classico ma congeniale, dialoghi incalzanti e interpretazioni genuine.

A presentare la cine-biografia (candidata a tre premi Oscar, tra cui “miglior film”) il professor Arturo Lando, coordinatore scientifico del Master in cinema e televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa: “Ringraziamo in primo luogo la Fox per questa anteprima – dichiara il docente – e speriamo che sia l’inizio di una serie di incontri altrettanto interessanti; oggi abbiamo un film che racconta della conquista degli spazi”. 
Spazi che, per la trasposizione cinematografica di “Hidden Figures”, non richiamano soltanto alla magnitudine dei chilometri percorsi in un volo orbitale. Il film piuttosto suggerisce, senza timore di smentita, che la la barriera più difficile da superare è quella del pregiudizio. Per i poco audaci, almeno.

L’uscita nelle sale italiane de “Il diritto di contare” è prevista per l’8 marzo 2017.

 

di Francesco Paolo De Angelis

A proposito dell'autore

La redazione di MCT Master in Cinema e Televisione cura la pubblicazione e la correzione di ogni articolo scritto dai nostri stagisti per la testata online.

Post correlati