Master annuale di I livello in
CINEMA E TELEVISIONE
Il Corso e i risultati ottenuti dagli allievi
Direzione scientifica: Lucio d’Alessandro
Direzione del Master: Nicola Giuliano
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Emma Giammattei, Valerio Caprara, Gennaro Carillo, Massimo Cinque, Nicola Giuliano, Arturo Lando, Marino Niola, Gianfranco Pannone, Antonio Petrillo, Agata Piromallo Gambardella, Augusto Sainati, Natascia Villani.
Coordinamento scientifico: Arturo Lando
Il requisito di accesso è la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o la laurea quadriennale (legge 341/90). È possibile inoltre essere ammessi al Master, con riserva, qualora si possa attestare che il conseguimento del proprio titolo di laurea avverrà entro l’anno 2017.
Il Corso è aperto anche ai candidati in possesso del solo diploma di maturità, ai quali sarà rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell’art. 6 Legge 341 del 19/11/1990.
Il Master avrà inizio entro il mese di novembre 2017, prevede 1500 ore di attività formativa e conferisce 60 Cfu.
Il bando d’accesso scade il 12 novembre 2017 ed è disponibile alla pagina web www.unisob.na.it/mastercinematv
Per informazioni: tel. 081.2522227 – 081.2522477 – 081.2522.236; mail: info@mastercinematv.it; contatto WhatsApp: cell. 377.1997780; sito web del master: www.mastercinematv.it
LE 6 QUALITÀ PRINCIPALI DEL MASTER IN CINEMA E TV
- L’inserimento lavorativo comincia già durante il Corso. Proprio come il Direttore del Master Nicola Giuliano, tutti i professionisti che entrano in contatto con gli allievi del Corso sono scelti per essere, già da subito, preziosi punti di riferimento lavorativi per chi sta muovendo i primi passi nei settori professionali Cinema e Tv.
- I risultati degli allievi delle prime due edizioni del Corso:
- Il docufilm “Fiammifero” di Lorenzo Ambrosino è stato selezionato e proiettato nell’ambito della sezione “Short Film Corner” dell’ultimo Festival di Cannes 2017. Il documentario di Ambrosino aveva già vinto, sempre nel 2017, il premio per il miglior cortometraggio nella 7^ edizione dello Spiraglio Film Festival (Roma, museo Maxxi, 31 marzo 1-2 aprile).
- Il cortometraggio “Vorago” dell’allieva del Master Rosa Maietta è tra i vincitori del concorso Book Ciak Azione 2016 ed è stato proiettato nel corso delle Giornate degli Autori durante la Mostra del Cinema di Venezia 2016.
- Quattro corsiste della I edizione del Master sono già sotto contratto presso importanti società televisive: Martina Benincasa (Discovery Channel, Roma), Isabella Cirillo (Real Time, gruppo Discovery Channel, Milano), Maria Coppola (Corima, produzione di “Forum” per il gruppo Mediaset, Roma), Maria Giuliana Maffei (Mediaset, redazione “Le Iene”).
- Quattro allievi del Master sono tra i dieci vincitori dell’edizione 2016 del concorso Pro-Format (collaborazione SIAE-Anart): Lorenzo Ambrosino, Isabella Cirillo, Maria Giuliana Maffei e Chiara Scamardella. Tre allieve sono invece tra i vincitori dell’edizione 2017 dello stesso Premio: Francesca Chiarenza, Mariachiara Palermo e Annarita Santabarbara.
- L’importante casa di produzione Corima ha opzionato il format televisivo “DWIA – Discover who I am”, ideato dalle allieve Francesca Chiarenza e Beatrice Moscatelli (II ediz. del Master).
- La società di produzione CinemaFiction ha opzionato il format tv “Home Alone”, anch’esso firmato dell’allieva Francesca Chiarenza.
- La società Ga&A ha opzionato il format tv “Lo straniero di famiglia” dell’allieva Isabella Cirillo (I ediz. del Master).
- Il docufilm “Parusia napoletana” dell’allieva Rosa Maietta ha vinto una menzione speciale allo Zonta Short Festival ed è risultato finalista in numerosi altri festival, tra i quali il Maremetraggio International Shorts Film Festival di Trieste (1-8 luglio 2017).
- Tutti gli ex allievi stanno attualmente collaborando, in maniera più o meno strutturata, con società di produzione e su progetti audiovisivi professionali.
- Il fare per imparare: tutto ciò che avviene nella sede del Master ruota intorno alla realizzazione dei lavori audiovisivi (puntate zero di format televisivi, cortometraggi, docufilm) che gli allievi realizzano nell’arco del loro percorso formativo.
- Un doppio percorso: si tratta forse dell’unico Corso che, in Italia, affianchi con pari approfondimento tecnico un percorso di progettazione e sviluppo di format Tv alla formazione alle discipline del cinema. L’obiettivo di una doppia formazione è quello di raddoppiare le opportunità professionali degli allievi.
- La sede del Master è un avanzato Centro di produzione cinetelevisivo, comprendente tra l’altro uno studio di posa dotato di green screen, 13 postazioni di montaggio e color correction, e inoltre due macchine da presa Red (oggi gli strumenti più evoluti anche a Hollywood). La sede del Corso occupa un intero piano di un edificio dell’Università Suor Orsola Benincasa. L’Ateneo vi ha investito appunto allo scopo di raggiungere standard professionali di altissimo profilo.
- Il costo del Corso è pari a meno della metà del costo medio dei corsi consimili sul territorio italiano. Per gli iscritti che provengano dai Corsi di laurea dell’Università Suor Orsola Benincasa, è previsto inoltre uno sconto del 10% sulla quota complessiva di partecipazione al Master.
Obiettivi e funzionamento del Corso
Lo scopo del Master è quello di formare professionisti del cinema e della televisione in grado di associare a una piena e matura padronanza del linguaggio audiovisivo la capacità di promuovere le proprie idee originali sfruttando tutte le moderne tecnologie e piattaforme disponibili e di interloquire consapevolmente con l’industria cinetelevisiva.
Il Corso intende formare innanzitutto i seguenti profili professionali: regista per cinema e Tv; sceneggiatore; autore televisivo. A queste figure professionali di base il Master intende inoltre affiancare una serie di competenze tecniche nell’ambito delle discipline che contribuiscono – insieme con la regia e con la scrittura – alla realizzazione del prodotto cinematografico e del prodotto televisivo: ovvero organizzazione della produzione, ripresa, fotografia, fonica, montaggio, sound design, ecc. In altri termini, al centro degli obiettivi professionali del Corso c’è la figura, tecnicamente completa, del filmmaker.
Il Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola è un percorso basato innanzitutto sul fare, cioè sull’apprendimento attraverso la pratica e sullo sviluppo di contatti professionali utili per farsi strada nel settore cinetelevisivo. Professionisti di grande esperienza e rilievo del panorama cinematografico e televisivo, giorno dopo giorno, pongono le basi formative e conducono le esercitazioni tecnico-pratiche affinché ognuno degli allievi possa firmare nell’arco del Master un prodotto audiovisivo, ricoprendo uno dei seguenti ruoli: sceneggiatore; autore televisivo; regista per il cinema e per la Tv. Grazie alla costante collaborazione didattica di importanti professionisti del settore cinetelevisivo, il Master porta altresì le idee e i lavori degli iscritti all’attenzione di produttori e di responsabili di emittenti televisive nazionali.
Gli allievi del Master costituiscono, di fatto, la squadra di lavoro del Centro di produzione cinetelevisivo d’Ateneo, che è anche la sede Corso stesso. Gli allievi sono altresì impegnati in:
- Sceneggiatura e realizzazione di cortometraggi cinematografici.
2.Progettazione e realizzazione di docufilm.
3. Scrittura di format televisivi.
4. Realizzazione di teaser o di numeri zero di programmi tv.
5. Scrittura di soggetti e trattamenti cinematografici.
6. Progettazione di fiction per la tv.
7. Progettazione di una webseries e realizzazione della puntata pilota.
I diritti sui prodotti fin qui enumerati appartengono ai rispettivi autori e sono protetti mediante l’iscrizione alla SIAE degli autori stessi. Il conseguimento del titolo di Master universitario è legato al lavoro di scrittura o di regia svolto da ogni allievo nell’ambito di uno dei possibili prodotti fin qui descritti.
Ogni allievo può realizzare un prodotto lavorando in coppia con un altro allievo del Master stesso. Inoltre ogni allievo potrà partecipare anche alla realizzazione del progetto di un altro gruppo di lavoro, ma in questo caso in qualità di contributor, rinunciando cioè ai diritti sulle idee eventualmente cedute ai propri colleghi durante il lavoro svolto.
Gli allievi, oltre a frequentare moduli formativi e incontri seminariali tenuti da professionisti affermati del settore cinetelevisivo, sono seguiti nel proprio lavoro quotidiano da tutor altrettanto esperti e da operatori-montatori di supporto tecnico-didattico che li addestrano all’utilizzo delle moderne attrezzature del Centro di produzione cinetelevisivo dell’Ateneo.
I settori del percorso formativo
Produzione e Organizzazione
Teoria e tecnica della produzione cinematografica e televisiva
Teoria e forme del cinema e della televisione
Tecniche di analisi del mercato cinematografico e audiovisivo
Diritto d’autore e tutela della proprietà intellettuale
Scrittura
Teoria e tecniche della sceneggiatura
Tecniche della narrazione
Elementi di scrittura seriale
Scrivere per l’infotainment e l’entertainment
Scrivere e realizzare documentari
Scrivere nuovi format per i media digitali
Regia
Istituzioni di regia cinematografica e televisiva
Teoria e tecniche del linguaggio cinetelevisivo
Tecniche di pianificazione delle riprese
Riprese video digitali
Montaggio e post produzione
Teoria e tecniche del montaggio cinematografico e televisivo
Teoria e tecniche della post produzione video
Teoria e tecniche del sound design
Montaggio e post produzione audio e video digitale
Elaborazione della colonna musicale per gli audiovisivi