Chi, meglio di Gesualdo Vercio, Programming Manager della rete televisiva “Real Time” e docente del Master di Cinema e Televisione, può raccontare quello spicchio di pura realtà che fuoriesce dal mezzo televisivo? Per la sua prima lezione, il docente si  concentra sulla differenza tra “scripted”, ovvero il mondo della fiction e “unscripted”, tutto ciò che non è fiction.

Vercio a MCT 1Racconta la sua esperienza con “Discovery”, emittente televisiva internazionale distribuita in diversi paesi nel mondo (posizionata al 3°posto nella classifica dei Broadcaster), la quale possiede ben quattordici canali. Tra i più noti ricordiamo Real Time, Focus, Giallo, DMAX, RADIO DEEJAY, Living, tutti incentrati sul racconto del reale. Il docente si concentra particolarmente sulle tematiche di “Real Time”, tutte molto vicine al mondo della donna come i temi wedding, familiari, tutorial, lifestyle, entertainment o comunque storytelling.

Nel genere “factual”, sottolinea Vercio, la figura dell’autore è fondamentale sia per la scelta dei personaggi giusti le cui storie è interessante raccontare e sia la scrittura delle sceneggiature relative a queste stesse storie che, pur essendo reali, hanno bisogno di essere riscritte per il grande pubblico.

E’ fondamentale, inoltre, ragionare anche sulla programmazione, inserire determinati programmi in determinate fasce orarie e stabilire il proprio target per ogni canale. Ad esempio, tra quelli sopra citati, “RADIO DEEJAY – afferma Vercio – Si colloca al centro della programmazione perchè ha un vasto target, FOCUS E DMAX si avvicinano più ad un pubblico giovanile maschile, REAL TIME E LIVING ad un vasto pubblico femminile e GIALLO interessa ad un pubblico principalmente old”.

La lezione si è conclusa, poi, con una panoramica sul passaggio dalla tv analogica a quella digitale, dai cosiddetti canali “storici” fino alla ben nota piattaforma interattiva di Sky, e, in questa trasformazione Real Time, uno dei canali di questa piattaforma, simboleggia proprio questo passaggio in quanto primo canale digitale sul digitale terrestre.

A proposito dell'autore

Post correlati