Antonio Frascadore, classe ’81, si conferma docente e tutor per il secondo anno di fila.  Nonostante la sua giovane età gli permetta una certa vicinanza ai corsisti, la sua carriera non manca certo di esperienza sul campo. Laureato in Giurisprudenza ma con una forte vocazione giornalistica, frequenta la Scuola di Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa. Comincia un intenso percorso di incarichi, ottenuti per lo più presso grandi editori televisivi come Sky e Mediaset, un percorso che egli stesso descrive come “un processo che, per quanto turbolento, per chi lavora in questo settore non solo è normale ma addirittura fondamentale”.

antonio frascadore

Intervista con Antonio Frascadore

“Se intraprendete questa strada non ancoratevi mai a un ruolo o un programma o un editore solo – prosegue Frascadore –, la testa va stimolata: io consiglio a tutti di cambiare spesso”. E’ questo il primo insegnamento che il docente si sente di dare ai corsisti. Anche se si ha un obiettivo ben definito, quindi, bisogna sempre essere pronti a un eventuale cambiamento in corso d’opera poiché in questo campo è necessario sapersi adattare. “Adattarsi, come io ho fatto spesso – spiega l’autore, che oggi è in forza alle ‘Iene’ su Italia 1 –, può significare anche rinunciare a volte a un beneficio economico in cambio di uno personale”. Nonostante sia un lavoro molto faticoso, che comporta anche numerose rinunce dal punto di vista della vita privata, il docente non ha dubbi: “Fate assolutamente di tutto per riuscire a dare il massimo di voi stessi, anche nelle situazioni più complesse”.

La lezione inaugurale dell’area Tv è un esempio di come gli allievi del Master abbiano la possibilità di entrare in contatto diretto con professionisti che li aiutino a fare i primi passi nello stesso ambiente lavorativo da cui i docenti provengono: con questi ultimi sarà fondamentale creare un rapporto diretto che potrà essere un ponte verso la stessa professione. “Il Master stesso – spiega Frascadore – vuole avere già la funzione di uno stage, perché è tutto centrato sull’approccio pratico”. A dimostrazione di ciò, il primo esercizio proposto dal docente è proprio l’ideazione di un format televisivo in pochi minuti. Del resto, è proprio questo che Frascadore ama del suo lavoro: “Essere pagati per pensare”.

Maria Casillo