Ad aggiudicarsi il premio come miglior lungometraggio al Festival del cinema dei diritti umani è stato il film The land between di David Fedele. Il film documenta il sogno di migranti africani, che vivono sui monti nel nord del Marocco, di entrare in Europa saltando le recinzioni militarizzate di Melilla. La giuria ha motivato questo premio per “la capacità del regista di mettere in luce una striscia di terra in cui la lotta al diritto di esistere è la prova di forza che queste vite sospese tentano di superare quotidianamente”.

794

Il premio come miglior cortometraggio è andato invece a Précipice di Nadia Touijer. In questo caso la giuria ha voluto premiare “la forza della regista che attraverso pochi elementi ha raccontato un conflitto, scegliendo la sottrazione dei codici narrativi come chiave di interpretazione della storia”.

Insieme a questi premi, la Giuria giovani, ha assegnato la Menzione Giovani al film Fascism INC. di Aris Chatzistefanou. Il documentario ha catturato appieno l’attenzione della platea attraverso un viaggio dall’Italia di Mussolini alla Grecia dell’occupazione nazista, passando per la dittatura dei Colonnelli e la Germania di Hitler fino ad arrivare ai giorni nostri.

Infine il Comitato di selezione del Festival ha attribuito la Menzione Arrigoni-Mer Khamis al film Ritratti Abusivi di Romano Montesarchio. Il corto narra la realtà surreale della comunità abusiva del Parco Saraceno di Castel Volturno (Caserta) ed è stato premiato per “la capacità documentaria di cogliere i vari livelli di responsabilità di un evidente scempio, con uno stile cinematografico estremamente personale”.

Per saperne di più:http://www.cinenapolidiritti.it/web/

A proposito dell'autore

Napoletana doc classe '87, fin da piccola appassionata di teatro e cinema consegue, con lode, la laurea specialistica in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2012 collabora con il quotidiano il Roma e nel 2015 diventa giornalista pubblicista. Dal 2013 lavora come addetta stampa e addetta alla promozione per numerosi festival tra cui: Ischia Film Festival, Napoli Teatro Festival Italia e Festival del cinema dei diritti umani. Dal 2015 è inoltre responsabile dell'ufficio stampa del Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli e coordinatrice di redazione del sito del Master di cinema e televisione dell'Università Suor Orsola Benincasa.

Post correlati