Tanto tempo fa, in un Master lontano lontano…

Grazie al sostegno di Stella Film e di Francesca De Lucia, i ragazzi di MCT Master in Cinema e Televisione hanno avuto la possibilità di assistere alla prima nazionale di Star Wars VII : Il risveglio della Forza. Una proiezione unica, in circuito IMAX (una delle poche sale in Italia) quella dell’Happy Maxi Cinema di Afragola che ha permesso una visione 3D mozzafiato.

In “STAR WARS VII EXPERIENCE” abbiamo deciso di dar voce direttamente ai nostri ragazzi, per raccontare le proprie aspettative, i ricordi e tutte le emozioni suscitate da una delle saghe cult della storia del cinema.

 

swexp2

Negli anni ’80 non eravamo ancora nati.  Quando è uscita la seconda trilogia siamo stati cattivi e i nostri genitori non ci hanno dato la paghetta. Per cui questo è il grande giorno, a 25 anni avremo la nostra prima volta con Star Wars al cinema.  E in una sala Imax, ci faremo violentare da milioni di pixel e si risveglierà anche il nostro lato nerd.  E quello che ci aspettiamo, innanzitutto, è di godere visivamente dell’evoluzione tecnologica, delle lande deserte dove sfrecciano droidi e navicelle, e di farci ferire – letteralmente – dalle spade laser ultima generazione.

Rosa Maietta e Giulia Popoli

 

Speriamo che “Star Wars: Il Risveglio della forza” possa essere un’evoluzione sia dal punto di vista narrativo che emozionale, e che la storia non risulti scontata e prevedibile. Non ci siamo ancora informati sui possibili nuovi personaggi e risvolti dell’intreccio narrativo, abbiamo preferito aspettare che il film uscisse per assaporarne a pieno l’essenza di questa magnifica saga.

Martina Benincasa, Elia Giacobbe e  Mariagiuliana Maffei

 

Essendo grandi fan della saga , le nostre aspettative per il nuovo capitolo di Star Wars sono molto alte. Siamo sopratutto curiosi di vedere se il passaggio alla produzione Disney intaccherà in qualche modo il concept della saga originale . Difatti , sebbene i primi sei episodi prodotti da Lucas siano costruiti secondo i metodi dei grandi block buster  hollywodiani , hanno saputo appassionare milioni di spettatori  grazie ad un sistema narrativo ben costruito. Gli indimenticabili personaggi che muovono l’intreccio sono i protagonisti di uno scontro ideologico di portata universale che non risulta mai scontato e preserva una sottile umanità tanto negli eroi quanto nei loro antagonisti. È proprio questa una delle caratteristiche che ha reso immortali alcuni dei protagonisti, facendoli entrare di diritto nell’immaginario collettivo.

Lorenzo Ambrosino e Marco Assante

 

Mi aspetto di vedere un film che sappia coinvolgermi ed emozionare maggiormente rispetto ai  precedenti. Vorrei assistere ad uno spettacolo unico, carico di effetti speciali,  abbinati ad una componente recitativa all’altezza con una storia chiara anche per chi non ha ben presente tutta la storia.

Giusy Castiello

 

Mi aspetto dal punto di vista visivo un film molto curato e spettacolare, non solo per la tecnologia di cui si serve, ma anche perché essa è fondamentale ai fini del racconto. Sarà emozionante capire dove la saga ci vuole portare per tirare le fila di quello che è stato un fenomeno pluridecennale che ha accompagnato almeno due generazioni sia di attori che di spettatori.

Maria Coppola

 

Siamo molto entusiasti di poter vivere la prima esperienza in Imax insieme alla bellezza di scoprire il nuovo Star Wars. La curiosità va soprattutto ai nuovi effetti speciali che si esaltano con questa tecnologia. La Disney si è presa un grande responsabilità nel dare seguito ad un esalogia che ha stabilito un nuovo paradigma nel genere cinematografico della fantascienza. La speranza è che in questa maestosità tecnologica riesca a sopravvivere l’animo mitologico della narrazione di Star Wars, cuore pulsante della creatura di George Lucas.

Flavia Spagnuolo e Roberto Urbani

 

Una cosa è certa: Star Wars è uno dei pochi brand al mondo che riesce a catalizzare anche l’attenzione dei non fan. La svolta è epocale: sarà il primo episodio senza George Lucas dopo la cessione dei diritti alla Disney. La speranza è che J.J Abrams, ora al timone, riesca a reggere le aspettative e a non deludere i milioni di fan.

Antonio Firmani e Sara Formisano

 

Il modo migliore di accostarsi a questo film è, probabilmente, quello di azzerare le aspettative, separandosi da polemiche di vario tipo che lo hanno preceduto per godersi appieno la visione in Imax. Volutamente, non abbiamo letto alcuna sinossi né cercato di scoprire chi siano i personaggi. Plausibilmente ci sarà un nuovo cattivo, che prenderà il posto di Darth Vader ed un nuovo imperatore. L’unica cosa che davvero aspettiamo con trepidazione, sono “battaglie stellari” ancor più spettacolari delle precedenti!

Chiara Scamardella e Mena Solipano

 

A proposito dell'autore

webmaster

Sergio Scoppetta è un filmmaker, fotografo e web manager italiano. Dal 2008 al 2011 si occupa dello sviluppo e della gestione del sito ufficiale dell’artista Marco Castoldi in arte Morgan. Nel 2014 programma il lancio della comunicazione web del Centro di Progettazione e Ricerca di Ateneo “Scienza Nuova”. Oggi è Web Project Manager di “MCT Master in Cinema e Televisione” dell’Università Suor Orsola Benincasa e di Dancingpost, un magazine di danza tra Napoli e New York.

Post correlati