E’ ufficiale: il direttore del nuovo Master in Cinema e Televisione è Nicola Giuliano, il produttore cinematografico vincitore del premio Oscar per La grande bellezza di Paolo Sorrentino. A seguire i saluti del Direttore dalla sede della Indigo Film di Roma e l’intervista nell’avanzato Centro cine-televisivo che è sede e factory del nuovo Master dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Che sfida è per un produttore cinematografico la direzione di un master universitario?

“E’ una sfida importante perché ha a che fare con la formazione, ovvero un passaggio chiave nella vita dei giovani. E’ per me una grande gioia dirigere il master, che ha una straordinaria dotazione tecnologica e che nasce a Napoli, mia città natale, da sempre fucina di talenti artistici che vanno dalla fotografia alla musica, al teatro, al cinema, fino alle arti figurative. Sono dunque più che motivato: come produttore mi impegnerò a trasmettere agli allievi la mia esperienza nel settore per aiutarli a individuare il percorso più adatto per le loro inclinazioni artistiche, dicendo loro anche, se potrò, quale sia il ruolo creativo e professionale più adatto a ognuno”.

Napoli può diventare un polo cine-televisivo?

“L’Italia, e soprattutto la Campania, sono incubatrici di innumerevoli talenti. Per questi ultimi non è sempre facile l’inserimento a causa, soprattutto, di un deficit nell’organizzazione del lavoro e nella pianificazione strategica. E’ proprio in questo che può essere utile un produttore. Come direttore del master in cinema e televisione, mi impegnerò perché la visione strategica e gestionale siano prese sempre più in considerazione. Nel master l’aspetto teorico della formazione sarà poi strettamente legato a quello tecnico-pratico. E grazie alle strumentazioni di ultima generazione su cui la struttura può contare, sarà possibile creare prodotti di ottima fattura. Tra i miei sogni c’è sempre stato poi quello di creare a Napoli una ‘Casa del cinema’. Chissà che questo centro di produzione non possa diventare anche qualcosa del genere”.

Quali sono le caratteristiche più importanti per una persona giovane che voglia lavorare nel settore cinema e tv?

“A mio parere, per chi vuole lavorare nell’ambito del cinema e della televisione, c’è bisogno innanzitutto di una forte determinazione: non ci si deve lasciar scoraggiare. Dall’altra parte può giovare non poco l’esistenza di un polo formativo come quello dell’università, in grado di garantire una formazione seria, strutturata e responsabile. I giovani devono poi liberarsi dalla convinzione che sia impossibile emergere e che il sistema sia impermeabile a tutto ciò che è nuovo. Oggi il web garantisce infatti una forma di democrazia e di riequilibrio del talento, e consente, a chi di talento ne possiede ed è capace di sfruttarlo con tenacia e dedizione, di esprimere se stessi e di riuscire ad emergere”.

A proposito dell'autore

Napoletana doc classe '87, fin da piccola appassionata di teatro e cinema consegue, con lode, la laurea specialistica in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2012 collabora con il quotidiano il Roma e nel 2015 diventa giornalista pubblicista. Dal 2013 lavora come addetta stampa e addetta alla promozione per numerosi festival tra cui: Ischia Film Festival, Napoli Teatro Festival Italia e Festival del cinema dei diritti umani. Dal 2015 è inoltre responsabile dell'ufficio stampa del Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli e coordinatrice di redazione del sito del Master di cinema e televisione dell'Università Suor Orsola Benincasa.

Post correlati