RICOMINCIO_Still_10Ricomincio da tre, fortunatissimo film che nel lontano 1981 segnò il debutto di Massimo Troisi, torna in sala solo il 23 e il 24 novembre, in una versione restaurata a cura della Cineteca Nazionale del Centro sperimentale di Cinematografia, che permetterà agli spettatori di rivedere, con una qualità tecnica mai raggiunta prima,  la pellicola Made in Naples più premiata e amata degli anni 80′.
In questi due giorni, il pubblico potrà riassaporare le grandi battute storiche di un film entrato nell’immaginario popolare, frasi che sono diventate un tormentone (“Quando c’è l’amore c’è tutto!”. “No, chella è ‘a salute!”[…] “Secondo me, è colpa ‘e San Francesco, si è nata ‘a migrazione ‘e gli uccelli” […] “Voi siete napoletano?”. “Sì, ma non emigrante, eh”).

Il produttore Fulvio Lucisano ricorda che Troisi all’inizio non voleva girare il film: “Ci misi un po’ a convincerlo, ma ero sicuro che sarebbe stata a scelta giusta, perché si trattava di una storia molto personale. Prima dell’uscita, anche gli esercenti non erano sicuri delle potenzialità della pellicola. Sia a Torino che a Milano, continua Lucisano, c’era la paura che il pubblico del Nord non lo capisse e che il film non incassasse nulla”. RICOMINCIO_Still_35

Per questo, garantì ad alcune sale il loro incasso normale per un periodo di cinque settimane e dunque, in qualunque modo fosse andato il film, avrei coperto io i mancati guadagni. Fortunatamente, conclude il produttore, non fu necessario visto che anche in quelle città Ricomincio da tre ottenne dei risultati trionfali”. Da lì, il film fu presentato con successo in tutto il mondo, compresa una proiezione a New York all’aperto.

Ricomincio da tre ha anche rappresentato la prima collaborazione tra Massimo Troisi e Pino Daniele che, dopo aver composto le musiche di questo film, si è occupato anche de Le vie del signore sono finite e Pensavo fosse amore invece era un calesse, quest’ultimo film famosissimo per la struggente “Quando”.

Renato Aiello

A proposito dell'autore

Redattore
Google+

Post correlati