S.-La-nave-di-Teseo-il-libro-di-JJ-Abrams-

romanzo

Tutto è iniziato un anno fa, con un primo misterioso trailer che lasciava supporre che J.J. Abrams stesse preparando una nuova serie tv o un film. Poi la pubblicazione online di un secondo teaser ha svelato che il misterioso oggetto “S” è in realtà un libro che J.J., creatore di Lost premiato agli Emmy Awards, ha scritto a quattro mani con il romanziere Doug Dorst. insegnante di scrittura creativa e autore dell’apprezzato Alive in Necropolis.

La storia del libro è deliziosamente intricata e misteriosa. Due giovani studiosi della Pollard State University, Jennifer e Eric, si mettono sulle tracce dell’enigmatico scrittore V.M. Straka e del segreto del suo ultimo romanzo, La nave di Teseo. Il libro è lo strumento di relazione e comunicazione tra i due. Lo leggono a turno, passandoselo indirettamente attraverso la biblioteca da cui lo prendono in prestito e lasciando tra le pagine i rispettivi commenti (resi anche graficamente con scritture diverse), insieme a cartoline, documenti, mappe e qualsiasi altro indizio possa contribuire alla soluzione dell’enigma.

pagine romanzo

pagine romanzo

 

Un oggetto-libro, che lascia a chi legge la possibilità di seguire la storia su due livelli diversi: quello propriamente narrativo, strutturato intorno alla figura del misterioso scrittore Straka e quello più dialogico e investigativo che si snoda tra le note a margine, scritte dai due protagonisti.

 

 

 

 

 

 

 

Fotografie:
http://www.cineblog01.it

A proposito dell'autore

Post correlati