Il nuovo film di Giuseppe Gaudino Per Amor Vostro è tra i nove film italiani iscritti per la candidatura italiana agli oscar. Nelle sale dal 17 settembre, la pellicola si è ritagliata un posto speciale nell’ultima Mostra del Cinema di Venezia con la coppa Volpi assegnata alla protagonista Valeria Golino per l’interpretazione di Anna, una donna dal passato difficile e in bilico tra paura e voglia di riscatto.

Una prova maiuscola per la Golino che si è dovuta confrontare anche con la lingua dei segni – spiega il regista -. Anna riesce a trasmettere concetti forti ed emozioni senza l’uso della parola sia al lavoro (è una suggeritrice in Tv) sia in famiglia (ha un figlio sordomuto). Un personaggio al limite, immerso nelle sfumature grigie di un bianco e nero che ho utilizzato per sottolinearne l’ignavia, così come nelle armonie e nelle dissonanze delle musiche che accompagnano i momenti cruciali del film. Del resto Napoli è così, una città in cui coabitano bellezza e brutture, eterne e forti contraddizioni che inevitabilmente generano un rapporto di amore-odio”.

per_amor_vostro_setHo avuto molta libertà con Gaudino – dice la Golino a proposito del rapporto con il regista -. Durante la lavorazione Giuseppe diceva sempre qualcosa che mi lasciava sospesa, che spiazzava e destabilizzava. E’ il regista di attori più curioso con cui abbia mai lavorato”. E il suo rapporto con Napoli? “Questa città vive la sua leggenda quotidianamente – risponde Valeria Golino -. Io sento questa bellezza, questa leggenda, e le contraddizioni che la accompagnano ogni volta. A Napoli ho vissuto, ci sono cresciuta da piccola, e ci ho lavorato quattro volte per vari film. Napoli ti arriva addosso, ti aiuta a costruire il personaggio, a fartelo sentire veramente tuo”.

Il film è lo specchio della nostra città – dice Gaetano Di Vaio, uno dei produttori del film – in cui si cade ma ci si rialza sempre. Quando tutto sembra perduto riemerge la speranza, e infatti il nostro è un film di speranza”. “Ed è anche un film molto particolare – precisa Dario Formisano, un altro dei produttori del film -. E’ nato con un handicap: budget contenuto e tempo inadeguato; sicuramente avrebbe avuto bisogno di più tempo per essere girato. Però la scommessa è stata vinta: con molta audacia e dedizione abbiamo sistemato le cose strada facendo.”

Per amor vostro è dunque una pellicola atipica, tanto forte quanto delicata, visionaria e realista: con questo film Napoli emerge in tutta la sua contraddittoria bellezza e il cinema italiano, quello vero, dimostra di avere ancora tanto da dire.

A proposito dell'autore

Post correlati