Assessore Alessandra Clemente

Assessore Alessandra Clemente

“Dopo due anni di stop sono contenta e orgogliosa di poter annunciare il ritorno di ‘O Curt, il festival del cinema breve a Napoli. Il cuore della città partenopea batte per il cinema”. Sono parole di Alessandra Clemente, assessore ai Giovani del Comune di Napoli, in apertura della conferenza stampa di presentazione del festival nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. “Il concorso – continua l’assessore – rappresenta una possibilità professionale per i giovani che vogliono farsi conoscere e possono dare rilievo alla città di Napoli attraverso i propri lavori: è presente infatti una sezione della rassegna dedicata specificamente a lavori partenopei”.

I quattro giorni della manifestazione, organizzati dall’associazione Tycho con il sostegno della Mediateca Santa Sofia, e promossi dall’Assessorato, sono dedicati al meglio della produzione internazionale di cortometraggi. I corti si potranno vedere dal 19 al 22 novembre 2014 tra l’Istituto Francese di Napoli (via Crispi) e il Pan (Palazzo Arti Napoli, via de’ Mille). Sessanta cortometraggi sono stati selezionati per il concorso tra più di mille provenienti da tutto il mondo e si vedranno divisi in cinque sezioni: “’O Curt”, concorso internazionale con diciotto film rappresentativi di culture e paesi lontani; “’O Curt Napoli”, con dodici lavori di autori partenopei; “Corti Animati” con quindici film d’animazione; “LeggeroCorto”, otto film realizzati con attrezzature leggere; e infine “Educational” con otto opere realizzate in contesti scolastici, laboratoriali ed educativi. A valutare le opere è una giuria presieduta da Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e montatore di colonne sonore il quale terrà, sabato 22 novembre alle 19 presso l’Istituto Francese, una lezione sul cinema. Gli altri componenti della giuria sono Maurizio Braucci, che ha firmato la sceneggiatura di diversi film di successo, come Gomorra, Reality e Anime Nere; Ciro Scognamiglio, aiuto regista di Nanni Moretti per Il caimano e Habemus Papam; l’attrice Anna Caterina Morariu, il fumettista Dario Sansone, lo youtuber e filmmaker Claudio Di Biagio e il critico cinematografico Giuseppe Borrone. Per la sezione Educational i giudici sono il documentarista Rosario Gallone, la docente di filosofia Giovanna Senatore e il direttore del “Marano Ragazzi Spot Festival” Rosario D’Uonno.

Organizzatore

Francesco Napolitano, direttore della Mediateca Santa Sofia

Oltre alle giornate dedicate alle proiezioni dei cortometraggi, è prevista una serie d’incontri con registi e produttori internazionali: Nicola Giuliano, produttore da premio Oscar per La grande bellezza di Paolo Sorrentino, giovedì 20 alle 21,30 presso l’Istituto Francese di Napoli, incontra il pubblico e presenta la proiezione di una serie di cortometraggi realizzati dalla sua casa di produzione, l’Indigo Film. Al regista gregoriano Mickeil Kobakhidze, autore di importanti film brevi, è dedicata l’apertura del festival mercoledì 19 novembre alle 21,30, e inoltre una retrospettiva e una mostra fotografica all’Istituto Francese. Per l’ultima sera, venerdì 21 alle 21,30 nell’Istituto francese, è prevista l’anteprima napoletana dell’ultimo film di Micheal Gondry, Is the man who is tall happy?

Per sapere di più: www.ocurt.it