Lo scopo del Master è quello di formare professionisti del cinema e della televisione in grado di associare a una piena e matura padronanza del linguaggio audiovisivo la capacità di promuovere le proprie idee originali sfruttando tutte le moderne tecnologie e piattaforme disponibili e di interloquire consapevolmente con l’industria cinetelevisiva.

Il Corso intende formare innanzitutto i seguenti profili professionali: regista cinematografico; sceneggiatore; regista televisivo; autore televisivo. A queste quattro figure professionali il Master intende inoltre fornire una serie di competenze tecniche nell’ambito delle discipline che contribuiscono – insieme con la regia e con la scrittura – alla realizzazione del prodotto cinematografico e del prodotto televisivo: ovvero organizzazione della produzione, ripresa, fotografia, fonica, montaggio, ecc.

Il Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola è un percorso basato innanzitutto sul fare, cioè sull’apprendimento attraverso la pratica e sullo sviluppo di contatti professionali utili per farsi strada nel settore cinetelevisivo. Professionisti di grande esperienza e rilievo del panorama cinematografico e televisivo, giorno dopo giorno, porranno le basi formative e condurranno le esercitazioni tecnico-pratiche affinché ognuno degli allievi possa firmare nell’arco del Master un prodotto audiovisivo, ricoprendo uno dei seguenti ruoli: sceneggiatore; regista cinematografico; autore televisivo; regista televisivo. Grazie alla costante collaborazione didattica di importanti professionisti del settore cinetelevisivo, Il Master porta altresì le idee e i lavori degli iscritti all’attenzione di produttori e di responsabili di emittenti televisive nazionali.

Gli allievi del Master costituiranno, di fatto, la squadra di lavoro del Centro di produzione cinetelevisivo d’Ateneo, che è anche la sede Corso stesso. Gli allievi saranno altresì impegnati in:
1. Sceneggiatura e realizzazione di cortometraggi cinematografici.
2. Progettazione e realizzazione di docufilm.
3. Scrittura di format televisivi.
4. Realizzazione di teaser o di numeri zero di programmi tv.
5. Scrittura di soggetti e trattamenti cinematografici.
6. Progettazione di fiction per la tv.
7. Progettazione di una webseries e realizzazione della puntata pilota.

I diritti sui prodotti fin qui enumerati apparterranno ai rispettivi autori e saranno protetti mediante l’iscrizione alla SIAE degli autori stessi, sotto la guida dello staff del Master.

* I diritti sui prodotti realizzati dagli allievi durante lo svolgimento del Master apparterranno ai rispettivi autori e saranno protetti a cura dell’Università Suor Orsola Benincasa.