“I percorsi della Croce” è un docufilm interamente realizzato dalla squadra di produzione del Master in Cinema e Televisione, la stessa squadra che finora ha soprattutto supportato gli allievi nella realizzazione dei loro cortometraggi, format Tv e docufilm di fine corso. Scritto e diretto dal regista Gianfranco Pannone, già Nastro d’Argento speciale nel 2016, il documentario è un viaggio mistico presso i più importanti crocifissi lignei custoditi nel paesaggio campano, un viaggio adesso online sulla pagina Facebook ufficiale dell’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli e sul canale youtube di Scabec (Società campana beni culturali SpA).

Il progetto nasce da un’idea di Lucio d’Alessandro, rettore dell’Università ‘Suor Orsola Benincasa’, e di Antonio Bottiglieri, presidente di Scabec. E’ dunque frutto della partnership tra l’ateneo napoletano e l’agenzia per la comunicazione dei beni culturali della Regione Campania.

Tra i protagonisti-narratori del documentario, il filosofo Massimo Cacciari, il Cardinale Gianfranco Ravasi, l’antropologo Marino Niola e lo storico dell’Arte Pierluigi Leone de Castris. “I percorsi della croce in Campania – spiega Lucio d’Alessandro – porta all’attenzione del pubblico un tesoro spirituale e artistico che è testimonianza di conoscenza e di riflessione secolare e, nello stesso tempo, è un momento di condivisione e di comunità”.

I realizzatori sono professionisti appartenenti allo staff del Master: da Sergio Scoppetta, aiuto regista, che si è occupato anche della fotografia e del montaggio, a Mario Sposito, operatore alla camera, a Elia Giacobbe, fonico della presa diretta, e a Maria Chiara Palermo, responsabile di produzione, nonché ex allieva del Corso.

A proposito dell'autore

La redazione di MCT Master in Cinema e Televisione cura la pubblicazione e la correzione di ogni articolo scritto dai nostri stagisti per la testata online.

Post correlati