A Castel Sant’Elmo si gira con Gianfranco Pannone

Castel Sant’Elmo apre le porte agli allievi del Master in cinema e televisione. Guidati dal regista e documentarista Gianfranco Pannone, i masteristi hanno girato per le sale del castello medievale alla ricerca delle inquadrature più adatte per la realizzazione di piccoli documentari sul tema: “Racconta un luogo”.

Dapprima c’è stata una fase di studio, per scegliere al meglio quali aree del castello visitare e in seguito, favoriti dalla location suggestiva e allo stesso tempo avvolta di mistero, gli allievi hanno iniziato a girare le scene seguendo il piano di lavorazione ideato con il docente. “Fare un documentario non è come fare un film o una fiction poiché – spiega Pannone – non c’è un vera e propria storia da raccontare; bisogna coinvolgere ancora più del solito lo spettatore con le immagini e i suoni, creando in lui delle forti emozioni”.

 

di Luigi Iodice

 

A proposito dell'autore

La redazione di MCT Master in Cinema e Televisione cura la pubblicazione e la correzione di ogni articolo scritto dai nostri stagisti per la testata online.

Post correlati